place Piombino Dese (PD) phone +39 049 9365107 facebook icon

Revisioni

Centro autorizzato revisione auto.

La revisione è un obbligo di legge

Verifica delle componenti di sicurezza e di inquinamento a cadenze prefissate

La direttiva 2014/45 introduce l'armonizzazione della revisione periodica dei veicoli a motore in tutto il territorio europeo. Fra le varie premesse che hanno portato alla stesura, vi è anche la lotta alla contraffazione del dato chilometrico, truffa che riguarda una percentuale rilevante dei veicoli europei usati. Facendo riferimento anche al libro bianco dei trasporti europeo, le nuove specifiche tecniche delle revisioni sono state definite per aumentare i controlli e limitare al massimo la componente tecnica degli incidenti.
Maggiorni informazioni »

I Controlli

Durante la verifica di revisione, vengono controllati tutti i particolari di sicurezza e quelli che possono contribuire all'inquinamento ambientale.
I principali controlli obbligatori vertono quindi su:
- Impianto di frenatura
- Visibilità
- Luci, riflettori e circuito elettrico
- Assi, ruote, pneumatici e sospensioni
- Telaio ed elementi fissati al telaio
- Altri equipaggiamenti
- Effetti nocivi
- Controlli supplementari per veicoli delle categorie M2 e M3 adibiti al trasporto di passeggeri

La scadenza della revisione

La prima revisione del vostro veicolo avviene in genere dopo 4 anni, a meno che non si tratti di taxi e ambulanze per i quali è invece previsto un controllo annuale.
Dopo la prima revisione, la nuova revisione dovrà essere effettuata a distanza di due anni dalla precedente: con la nuova direttiva europea, è data anche la possibilità di richiamare i veicoli che hanno avuto percorrenze superiori a 160.000 km.

La Revisione auto GPL e metano

Durante le prove di revisione, per i veicoli ad alimentazione doppia (GPL o metano), viene eseguita una doppia prova di inquinamento per verificare le condizioni di inquinamento con le due alimentazioni possibili. Vengono inoltre verificati i componenti dell'impianto di alimentazione supplementare.
Per quanto riguarda invece le bombole, nel caso del GPL queste dovranno essere sottoposte a sostituzione ogni 10 anni, mentre per il metano ogni 4 o 5 anni a seconda del tipo di omologazione.

Le Sanzioni previste per circolazione con veicolo non revisionato

Circolare senza la revisione comporta una sanzione amministrativa a partire da una somma minima di 173 euro, che si raddoppia in caso di revisione omessa per più di una volta. Se invece si circola con un veicolo sospeso dalla circolazione la sanzione minima sale a 2.002 euro in aggiunta al fermo amministrativo per 90 giorni.
Maggiorni informazioni »

Revisioni
place Dove siamo phone +39 049 9365107 email info@autofficinabavato.it facebooc icon /AutofficinaBavato